Effetto Luna // Rassegna in Biblioteca civica

21 settembre 2023 - 8 ottobre 2023

"Effetto Luna”: a Cameri un viaggio tra scienza e immaginario dedicato al satellite padrone del nostro cielo

A partire da giovedì 21 settembre la Luna, unico satellite naturale del nostro pianeta, sarà un po’ più vicina a Cameri: in questa data sarà infatti inaugurata la rassegna “Effetto Luna”, sarà un viaggio tra scienza, immaginario, fumetto e illustrazioni originali in omaggio al mondo della Fantascienza e all’Universo con un focus
particolare sulla Luna: da sempre protagonista del cielo notturno, allegoria di un mondo alternativo, luogo d’elezione della fantascienza spaziale.

PROGRAMMA:

-> Giovedì 21 settembre, ore 21, Biblioteca civica: inaugurazione della mostra “Effetto Luna” realizzata a cura di ASIMOF e Bruno Testa. In occasione, e solo nella serata dell'incontro, sarà esposto il libro tardo rinascimentale "Sidereus Nuncius" con le osservazioni e i disegni realizzati da Galileo Galilei sulla Luna. Per gentile concessione della Biblioteca di Galliate e del Comune di Galliate.
La mostra “Effetto Luna” sarà aperta al pubblico fino a giovedì 5 ottobre negli orari di apertura della Biblioteca.

A seguire, in Sala lettura, l’autore Alessandro Mortarino presenterà il suo libro “Missione Luna. Scienza, esplorazione e futuro di un mondo che presto abiteremo” (ed. GeoMap – Libreria Geografica,
2018) accompagnato da Federica Mingozzi.

-> Venerdì 22 settembre, ore 21: osservazione guidata a cura di APAN con proiezione al planetario presso l’Osservatorio Astronomico “Galileo Galilei” di Suno. Per partecipare è necessario prenotare contattando la Biblioteca (e-mail
biblioteca@comune.cameri.no.it, tel. 0321510100, cell. 3312311264).

-> Giovedì 28 settembre, ore 21, Biblioteca civica: serata divulgativa realizzata da APAN e Bruno Testa, per raccontare e viaggiare nell’universo tra letteratura, realtà e fantasia.

“Effetto Luna” dedica due appuntamenti anche ai più piccoli, entrambi in Biblioteca:

-> Sabato 23 settembre, ore 10: le volontarie di NPL – Nati Per Leggere intratterranno i bambini nella fascia d’età 2-6 anni con “Letture lunatiche”, a ingresso libero

-> Giovedì 28 settembre, ore 16,30: laboratorio stellare a cura di Gloria Carraro “Gocce di latte nella galassia”, per la fascia 7-10 anni (prenotazione: e-mail biblioteca@comune.cameri.no.it, cell. 3312311264).

“Effetto Luna” si concluderà
-> venerdì 6 ottobre, ore 21, Biblioteca civica: Elvina Finzi
presenterà il libro “Oltre le stelle più lontane” (Mondadori, 2021) scritto assieme a Amalia Ercoli Finzi, la Signora delle comete. L’autrice sarà moderata da Federica Mingozzi.

***
"Effetto Luna" è organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Commissione Biblioteca in collaborazione con APAN – Associazione Provinciale Astrofili Novaresi, ASIMOF – Associazione Italiana Modelli Fedeli. Geo4Map - Libreria geografica e il fumettista Bruno Testa.

Indirizzo: Via Novara, 20, 28062 Cameri NO
Coordinate: 45°30'3''N 8°39'39,5''E Indicazioni stradali (Apre il link in una nuova scheda)

Cellulare 3312311264