Festa della Liberazione 2023 // Le iniziative a Cameri

21 - 28 aprile 2023

Un ricco calendario di appuntamenti accompagnerà Cameri nelle celebrazioni del prossimo 25 Aprile, presentato dall’Assessorato alla Cultura e dalla Commissione Biblioteca.

Programma:

-> venerdì 21 aprile ore 21, Biblioteca civica
TRENT'ANNI DI STORIA D'ITALIA

Inaugurazione mostra a cura della Casa della Resistenza. Un racconto a fumetti tratto dal «Pioniere» con testo di Gianni Rodari e illustrazioni di Raul Verdini.

-> sabato 22 aprile ore 16:30, Biblioteca civica
INCONTRO CON GIANFRANCO PASQUINO

Presentazione del libro "Fascismo. Quel che è stato, quel che rimane" (Treccani, 2022) con Federica Mingozzi.
Un libro per comprendere che «il fascismo non è il passato che non passa, ma è un passato che ha considerevolmente influenzato il presente e che deve essere conosciuto approfonditamente per costruire un futuro migliore».
In collaborazione con la libreria Feltrinelli Point di Arona.

-> -> POSTICIPATA A DOMENICA 30 APRILE per brutto tempo.
SUI SENTIERI DELLA RESISTENZA

Escursione all'Alpe Meccia (Macugnaga), a cura di CAI Cameri con intervento di Teresio Valsesia.
Le iscrizioni si raccoglieranno alla sede del CAI di Cameri in via Novara 20, venerdì 14 aprile dalle ore 21,15.
Informazioni: CAI Cameri - e-mail info@caicameri.it

-> martedì 25 aprile, dalle ore 9:30
PROGRAMMA ISTITUZIONALE

Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale.
A seguire IL SINDACO deporrà una corona in piazza Martiri della Libertà accompagnato dalla Banda Margherita.
A conclusione corteo fino al Circolo Matteotti sede ANPI con omaggio al monumento del Partigiano e aperitivo di saluto.
Informazioni: COMUNE di CAMERI - Tel. 0321511611 e-mail segreteria@comune.cameri.no.it

-> martedì 25 aprile ore 17, Circolo Matteotti
IL GIARDINO DEI GIUSTI

Presentazione del libro di Isacco Nuvoloni, romanzo storico tratto da una storia vera (edizioni Porto Seguro, 2022).
Informazioni: Circolo Matteotti - e-mail circolomatteotti@gmail.com

-> giovedì 27 aprile ore 21, Biblioteca civica
IL PREZZO DELLA LIBERTA'. MUSICA, RESISTENZA E VIOLINISTI PARTIGIANI

Concerto multimediale a cura di Maurizio Padovan (Accademia Viscontea). Esecuzioni musicali, racconti, immagini e filmati riveleranno curiosi aspetti della canzone antifascista e drammatiche vicende di violinisti partigiani, il cui sacrificio sarà ricordato attraverso il suono delle loro musiche.

-> venerdì 28 aprile, Sala Polivalente
L'ECO DELLA LIBERTA'

Spettacolo teatrale per le scuole di e con Andrea Longhi con intervento di Piero Beldì. Recitazione e immagini sui combattenti della Resistenza cameresi utilizzando i testi scritti da Mario Prandini e Angelo Bagnati e le memorie, raccolte in diretta da Andrea Longhi, di alcuni partigiani.

Precauzioni anti-Covid come da normativa vigente.

Biblioteca Civica via Novara 20
28062 Cameri NO
Tel. 0321/510100 - cell. 3312311264
e-mail biblioteca@comune.cameri.no.it