Incontro con Mario Alzati e Giulio Galli // rassegna "Weekend in giallo" in Biblioteca civica
18 febbraio 2023
Due vicende familiari, fra segreti e pericolose contraddizioni, danno inizio ai “Weekend in giallo” a Cameri!
Una rassegna di incontri in Biblioteca civica a Cameri (via Novara 20) dedicata ai romanzi intrisi di mistero: “Weekend in giallo” inizia il prossimo sabato 18 febbraio alle ore 16 con Mario Alzati e Giulio Galli che presenteranno, rispettivamente, “Il gemello di Olonia” (Macchione editore, 2022) e “La casa dei sospetti” (Libromania, 2019), con moderazione di Federica Mingozzi.
Sarà l’occasione per inaugurare anche la seconda esposizione del progetto “Mondi paralleli. Sotto il segno del fumetto” dedicata a gialli e noir, a cura di Bruno Testa e in collaborazione con Edizioni NPE.
*** Dalla quarta di copertina di “Il gemello di Olonia”. Il panettiere Angioletto Pessina cerca fra mille ostacoli i genitori naturali e scopre che la sua nascita è il frutto di una storia boccaccesca, che lo umilia e lo fa soffrire. Tormentarsi nel recriminare contro l’ingiustizia subita o accettare la realtà di una vita che in fondo non è da buttare? Nel contraddittorio percorso che lo porta a comprendere come il bene più prezioso sia la sua dignità di uomo, una tappa fondamentale è il coinvolgimento nelle vicende degli ebrei di Tradate colpiti dalla persecuzione nazifascista. Conosce figure che trovano il coraggio di proteggere le persone braccate, nascondendole o aiutandole a fuggire in Svizzera, e offre il suo piccolo contributo.
***Dalla quarta di copertina di “La casa dei sospetti”. Ferrara. Una donna viene trovata morta nell’hotel Magnolia. Lorenzo Mantovani, dentista assai noto in città, è indagato per omicidio. Ci sono pesanti indizi di colpevolezza nei suoi confronti. Sconvolto, cerca rifugio negli affetti più sinceri. Ma a poco a poco scopre che la moglie, la figlia, il figlio, il migliore amico, persino il suo avvocato potrebbero essere coinvolti. Casa Mantovani diventa il luogo dei dubbi, dei rancori, delle incomprensioni e dei segreti pericolosi. Chi è l’assassino? E perché continua a uccidere?
La rassegna “Weekend in giallo” continua il 5 maggio (ore 21) con Stefania Di Ninno e Mauro Rivetti e il 19 maggio (ore 21) con Matteo Severgnini.
Gli incontri sono organizzati dall’Assessorato alla Cultura e dalla Commissione Biblioteca.
Precauzioni anti-Covid come da normativa vigente
Costo
Gratuito
Allegati
- Locandina week end in giallo-Alzati Galli [.jpg 459,91 Kb - 13/02/2023]
Link
Mappa
Indirizzo: Via Novara, 20, 28062 Cameri NO
Coordinate: 45°30'3''N 8°39'39,5''E
Indicazioni stradali (Apre il link in una nuova scheda)
Contatti
Nome | Descrizione |
---|---|
Organizzazione | Biblioteca civica di Cameri |
biblioteca@comune.cameri.no.it |
|
Telefono |
0321510100 |