Le ali del Piemonte // Mostra per i 100 anni dell'Aeronautica Militare e presentazione libro di Carlo Bardelli

11 - 19 novembre 2023

In occasione del centenario dell’Aeronautica Militare, sabato 11 novembre 2023 a Cameri, alle ore 17.30 presso l’Area Mercato (via F. Baracca 54) sarà inaugurata la mostra “Le ali del Piemonte: tracce di storia dell’Aeronautica Militare e dell’industria del volo (1909-2023)”. L’esposizione comprende cimeli, fotografie, distintivi, decorazioni, documenti di archivio, motori, eliche e parti strutturali dei velivoli che hanno segnato la storia dell’Aeronautica Militare, con particolare attenzione al territorio piemontese.

La mostra “Le ali del Piemonte”, a ingresso libero, sarà visitabile fino a domenica 19 novembre (orari: da lunedì a venerdì dalle 16 alle 18:30; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18:30).

L'esposizione è realizzata con la curatela del Dott. Gianni Mancuso presidente dall’Associazione Andromeda e grazie alla collaborazione tra l’Associazione Andromeda Piemonte Onlus, l’Associazione Arma Aeronautica Novara, il Circolo del 53, il Museo Storico Militare Aldo Rossini di Novara e il Comando Aeroporto Cameri, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte, della Provincia di Novara e del Comune di Cameri.

Nell’ambito della mostra sarà esposta la “Gabarda”, riproduzione del monoplano Gabardini ideato e costruito a Cameri agli inizi del Novecento.

Dopo l’inaugurazione di “Le ali del Piemonte”, sempre in Area Mercato, il modellista, fotografo e scrittore Carlo Bardelli presenterà con Federica Mingozzi il suo romanzo “Frammenti di vita e di guerra. Storie dimenticate di eroi silenziosi” (edizioni Astragalo, 2022).

Indirizzo: Via F. Baracca, 54, 28062 Cameri NO
Coordinate: 45°30'17,3''N 8°39'40,5''E Indicazioni stradali (Apre il link in una nuova scheda)

Cellulare 3312311264