Sul sentiero blu // CAI e Comune di Cameri per l'autismo

16 marzo 2024

“Sul sentiero blu”: con CAI Cameri il docufilm di un cammino inclusivo per l’autismo sulla via Francigena.

Un piede dopo l’altro, un gradino di indipendenza e socialità dopo l’altro: sono i 200 km percorsi in 9 giorni dai protagonisti di “Sul sentiero blu” (2022), il docufilm che sarà proiettato sabato 16 marzo 2024 a Cameri, alle ore 21 presso il Cinema Teatro Ballardini (via S. Francesco D’Assisi 9). Introduce la serata Marcella Longhetti dell’associazione “Una Lanterna per la Speranza”.

L’iniziativa, a ingresso libero, è organizzata da CAI Cameri in collaborazione con L’Assessorato alla cultura e commissione biblioteca.

In “Sul sentiero blu” un gruppo di ragazzi autistici, insieme ai loro medici ed educatori, percorrono oltre 200 km a piedi in 9 giorni sull'antica via Francigena. Un cammino di crescita, tra fatica e divertimento, in cui affrontano ed imparano a gestire emozioni e difficoltà grazie a specifici programmi abilitativi per sviluppare le competenze sociali. Oltre che scientifica, si è trattata quindi di un'esperienza profondamente umana volta a migliorare le relazioni delle persone autistiche. I partecipanti devono infatti adattarsi al nuovo ambiente e cercare un modo per convivere, alla scoperta della loro indipendenza.

Indirizzo: Via S. Francesco D'Assisi, 9, 28062 Cameri NO, Italia
Coordinate: 45°30'11,3''N 8°39'51,9''E Indicazioni stradali (Apre il link in una nuova scheda)

Organizzazione Biblioteca civica di Cameri
Cellulare 3312311264