ESENZIONE DEI DOCUMENTI PUBBLICI DELL'UE DA LEGALIZZAZIONE E ALTRE FORMALITÀ

15 febbraio 2019

ESENZIONE DEI DOCUMENTI PUBBLICI DALLA LEGALIZZAZIONE E SEMPLIFICAZIONE DI ALTRE FORMALITÀ, NELL'AMBITO DELL'UNIONE EUROPEA

Dal 16 FEBBRAIO 2019 i documenti pubblici rilasciati dalle autorità di uno Stato membro, che devono essere presentati alle autorità di un altro Stato membro ed il cui obiettivo principale è accertare:
a) nascita
b) esistenza in vita
c) decesso
d) nome
e) matrimonio, compresi la capacità di contrarre matrimonio e lo stato civile
f) divorzio, separazione personale o annullamento del matrimonio
g) unione registrata, compresa la capacità di sottoscrivere un'unione registrata e lo stato di unione registrata
h) scioglimento di un'unione registrata, separazione personale o annullamento di un'unione registrata
i) filiazione
j) adozione
k) domicilio e/o residenza
l) cittadinanza
devono essere accettati da altro Stato membro SENZA NECESSITÀ DI LEGALIZZAZIONE O DI APOSTILLE.
Inoltre, NON È RICHIESTA LA TRADUZIONE quando il documento pubblico è corredato di un MODULO STANDARD MULTILINGUE da utilizzare come supporto per la traduzione, purchè l’autorità nazionale a cui è presentato il documento pubblico ritenga che le informazioni figuranti nel modulo standard multilingue siano sufficienti al trattamento del documento pubblico; tale modulo standard multilingue va RICHIESTO CONTESTUALMENTE al certificato a cui fa da supporto per la traduzione.

Riferimenti normativi:
Regolamento (UE) 2016/1191 che promuove la libera circolazione dei cittadini semplificando i requisiti per la presentazione di alcuni documenti pubblici nell'Unione europea e che modifica il regolamento (UE) n. 1024/2012

Descrizione È il punto di accesso dei Cittadini che vogliono conoscere l’attività amministrativa del Comune
Area Area amministrativa, scolastica - socio educativa
Responsabile Elisii dott.ssa Francesca
Telefono 0321.511643 - 0321.511611
Fax 0321.511644
Email urp@comune.cameri.no.it
PEC comune.cameri.no@legalmail.it
Note Il servizio di protocollazione non si effettua nella giornata del Sabato
Sabato dalle 09:00 alle 11:00