Elezioni Europee 2024: modulo "Optanti"

20 febbraio 2024

Se sei cittadino dell'Unione Europea, residente in Italia, e vuoi esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia, devi presentare al Sindaco del Comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro l'11 marzo 2024.
Per agevolare gli interessati, il Ministero dell'interno ha predisposto un modulo compilabile (vedi link di seguito indicato), che dovrai inviare o consegnare a mano all'Ufficio Elettorale del Comune entro l'11 marzo 2024.
NOTA BENE: per compilare il modulo pdf è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore. Nell'eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce 'Salva documento con nome'; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.
Se preferisci, puoi scaricare il “modulo non editabile online” e compilarlo a mano.

Se in occasione delle precedenti elezioni europee sei stato già iscritto nella lista aggiunta e non hai revocato tale iscrizione, non devi ripresentare la domanda.

Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina ministeriale dedicata (vedi link di seguito).

Responsabile Dott.ssa Antonella Lombardi
Ricevimento Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 10.00 alle 12.30