Passaporto

Scheda del servizio

DOCUMENTI PER VIAGGI ALL’ESTERO: PASSAPORTO/CARTA D’IDENTITÀ

Ai viaggiatori diretti all’estero si consiglia di verificare se il Paese di destinazione riconosca la carta di identità italiana valida per l’espatrio: mentre il passaporto è universalmente riconosciuto quale documento per i viaggi all’estero, la carta d’identità italiana valida per l’espatrio non è riconosciuta in tutti i Paesi.
Si consiglia, pertanto, di informarsi al riguardo presso il competente Ufficio diplomatico-consolare in Italia o presso il proprio agente di viaggio (alcuni Paesi richiedono il passaporto con validità residua, per altri è necessario anche il visto).

N.B.: sulla carta di identità valida per l’espatrio non compare alcuna dicitura particolare, mentre nella carta di identità non valida per l’espatrio compare la dicitura “Non valida per l’espatrio”.

DOCUMENTI DI VIAGGIO PER I CITTADINI DELL'UE
Sebbene un cittadino dell’UE non abbia bisogno di passaporto / carta d'identità per i controlli alle frontiere all'interno dello spazio Schengen, è consigliabile portare con sé un documento di riconoscimento valido (passaporto o carta di identità valida per l’espatrio): i paesi Schengen dell'UE possono adottare norme nazionali che obbligano ad avere con sé i documenti d'identità quando si circoli sul loro territorio.

N.B.: patenti di guida, carte bancarie, carte Postepay e tesserini fiscali non sono accettati come documenti di viaggio o d'identità.

Lo SPAZIO SCHENGEN senza frontiere comprende:
Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria.

Lo SPAZIO NON SCHENGEN comprende:
Bulgaria, Croazia, Cipro, Irlanda, Romania e Regno Unito.
Prima di mettersi in viaggio verso un paese non appartenente allo spazio Schengen, verificare quali documenti bisogna avere per entrare in quel Paese.

REGNO UNITO
Per il momento il Regno Unito resta un membro a pieno titolo dell'UE, con tutti i diritti e doveri che ne conseguono.

DOCUMENTI PER VIAGGI ALL’ESTERO DI MINORI
Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale: pertanto, a partire dalla predetta data, i minori - anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009 - devono essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta d’identità valida per l’espatrio.

E’ prevista la possibilità di chiedere, agli Uffici competenti a rilasciare il documento ai minori di età, che i nomi dei genitori (o di chi ne fa le veci) vengano riportati sul passaporto e sulla carta d'identità.

Fino al compimento dei 14 anni i minori italiani possono espatriare a condizione che viaggino accompagnati da almeno un genitore (o da chi ne fa le veci) oppure che su una dichiarazione di accompagnamento, rilasciata da chi può dare l’assenso/autorizzazione e vistata da un’autorità competente al rilascio (Questura in Italia, ufficio consolare all’estero), venga menzionato il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati.
Nel caso in cui il minore sia affidato ad un ente o ad una compagnia di trasporto, si suggerisce, prima di acquistare il biglietto della compagnia di trasporto, di verificare che la stessa accetti che il minore sia ad essa affidato.

Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito “Viaggiare Sicuri” al seguente link

Ufficio di competenza

Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Area Area demografica statistica elettorale