Anagrafe Online

Scheda del servizio

APPUNTAMENTO CON I SERVIZI DEMOGRAFICI
Attraverso apposito link di seguito indicato e denominato “Sportello virtuale Servizi Demografici”, i cittadini possono prendere, in autonomia, un appuntamento in presenza presso i Servizi Demografici: selezionando la pratica di interesse, è possibile scegliere il giorno e l’ora in cui recarsi allo sportello; successivamente, viene richiesto di indicare i propri dati anagrafici per confermare l’appuntamento; viene richiesto anche un indirizzo email, al quale verranno inviati la conferma dell’appuntamento ed un promemoria.

CAMBIO DI RESIDENZA / CAMBIO DI INDIRIZZO

Per il cambio di residenza / cambio di indirizzo è necessario compilare apposita modulistica scaricabile dal sito del Comune di Cameri al link di seguito indicato e denominato “Moduli residenza”.

È necessario compilare:
- Dichiarazione di residenza,
- Titolarità occupazione abitazione,
- Modulo TARI (solo nel caso in cui non ci si aggreghi ad un nucleo famigliare già residente in quell’immobile),

È necessario allegare la fotocopia della carta di identità di tutte le persone maggiorenni che effettuano il cambio di residenza / cambio di indirizzo e della patente (se in possesso).

Una volta compilati, i moduli possono essere inviati via email ad uno dei seguenti indirizzi:
Email: comune@comune.cameri.no.it
PEC: comune.cameri.no@legalmail.it

In alternativa, è possibile fissare un appuntamento per il ritiro dei moduli che andranno compilati a casa e successivamente riconsegnati all’Ufficio Anagrafe, sempre previo appuntamento.

Oppure, ancora, è possibile scaricare i moduli dal link di cui sopra e prendere un appuntamento solo per la consegna.

L’appuntamento può essere preso attraverso lo Sportello Virtuale oppure chiamando il numero 0321511611 int. 4, da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 15:30.

CERTIFICAZIONE ONLINE

A partire dal 15 novembre 2021 è disponibile un nuovo servizio dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) del Ministero dell’Interno che permette di scaricare i seguenti certificati anagrafici in formato digitale per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello dei Servizi Demografici:
• Anagrafico di nascita
• Anagrafico di matrimonio
• di Cittadinanza
• di Esistenza in vita
• di Residenza
• di Residenza AIRE
• di Stato civile
• di Stato di famiglia
• di Residenza in convivenza
• di Stato di famiglia AIRE
• di Stato di famiglia con rapporti di parentela
• di Stato Libero
• Anagrafico di Unione Civile
• di Contratto di Convivenza

Il servizio è accessibile solo alle persone dotate di SPID.
Per ottenere i certificati è necessario cliccare su “Accedi ai Servizi al Cittadino”.
I certificati digitali saranno esenti da imposta di bollo fino al fino al 31/12/2022, ai sensi dell'articolo 62, comma 3, del Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82, come modificato dall'art. 1 comma 24 della Legge 30 dicembre 2021 n. 234 (Legge di bilancio 2022).

Potranno, inoltre, essere rilasciati anche in forma contestuale (certificati diversi potranno essere richiesti in un unico certificato).

Per maggiori informazioni si invita a consultare il sito del Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale all'indirizzo di seguito indicato nonché la guida operativa predisposta dal Ministero dell'Interno.

Ufficio di competenza

Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Area Area demografica statistica elettorale
Responsabile Dott.ssa Antonella LOMBARDI