Pago PA

Scheda del servizio

Pago PAIn coerenza con le norme del Codice dell'Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82), il Comune di Cameri aderisce al sistema pagoPA implementato dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID).
Il sistema garantisce, a cittadini ed imprese, la sicurezza e l'affidabilità dei pagamenti, una maggiore flessibilità nella scelta delle modalità di versamento, una maggiore trasparenza sui costi di commissione.

Vantaggi per cittadini e imprese

È possibile pagare i servizi comunali, in modalità elettronica (24 ore su 24), senza doversi recare presso un istituto bancario, scegliendo tra l'addebito in conto corrente o il pagamento con carta di credito.
Il Sistema permette inoltre di poter scegliere l'operatore finanziario cui servirsi, tra quelli aderenti a pagoPA, conoscendo preventivamente i costi dell'operazione e potendo quindi valutare le condizioni maggiormente favorevoli tra quelle offerte.
A seguito del pagamento, l'utente ottiene immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

Cosa è possibile pagare
È possibile effettuare sia pagamenti predeterminati, rispetto ai quali il Comune ha inviato un documento contenente un importo già calcolato (avviso, fattura o sollecito di pagamento), e pagamenti spontanei (in fase di attivazione) nel caso di assenza di avvisi.

Al momento, è possibile pagare

• Edilizia e urbanistica: Oneri di urbanizzazione e diritti di segreteria

• Servizi scolastici: Trasporto alunni, Pre/post scuola, Centro estivo scuola materna, Servizio integrativo pomeridiano e retta asilo nido

• Anagrafe: diritti di segreteria per il rilascio dei certificati anagrafici