Raccolta Differenziata

Scheda del servizio

La raccolta differenziata dei rifiuti è un servizio che il Comune di Cameri ha attivato ormai da diversi anni.
Il servizio stesso, ha subito diversi cambiamenti ed evoluzioni che, attraverso la realizzazione dell’Area Ecologica di via Matteotti presso la discarica di inerti “Ex Cava Novarese” (per la raccolta di ferro, legno, mobili, frigoriferi, rifiuti ingombranti ecc.) e l’attivazione del servizio di raccolta differenziata porta-a-porta dei vari tipi di rifiuti domestici (umido, secco, vetro, alluminio, banda stagnata, carta e plastica), ha permesso al Comune di Cameri di classificarsi nell'ambito del Concorso di Legambiente COMUNI RICICLONI, alla seconda edizione regionale, al 5° posto nella classifica in base alla percentuale di raccolta differenziata ed all'8° posto nella classifica in base all'indice di gestione, nella categoria Comuni sopra i 10.000 abitanti.

I materiali da raccogliere in modo differenziato sono:
- RIFIUTI ORGANICI (umido): Lunedì e Venerdì - CONTENITORI MARRONI (singoli o condominiali)
- VETRO, ALLUMINIO E BANDA STAGNATA: Lunedì - CONTENITORI AZZURRI
(singoli o condominiali)
- CARTA E CONTENITORI IN TETRAPAK (contenitori del latte, succhi di frutta ecc.): Mercoledì - CONTENITORE GIALLO
- RIFIUTI SOLIDI URBANI (secco): Mercoledì - SACCHI DI PLASTICA (neri)
- PLASTICA: Venerdì -SACCHI GIALLI (trasparenti)

La gestione della raccolta porta-a-porta è effettuata e controllata dal Consorzio di Bacino Basso Novarese, con sede in Novara via Gnifetti n. 78 al quale bisogna rivolgersi attraverso il numero verde 800 910 902 per ogni comunicazione di eventuali disservizi.
Gli operatori del Consorzio di Bacino Basso Novarese, a causa di numerosi e continui problemi relativi allo svuotamento dei contenitori utilizzati per la raccolta differenziata, svuoteranno solo i contenitori consortili che, così come i sacchetti del secco e della plastica, vanno esposti prima delle ore 6,00 del giorno di raccolta.

La sostituzione dei contenitori consortili (danneggiati o smarriti) avviene presso il Magazzino Comunale sito in Strada in Valle, 2 secondo il calendario programmato annualmente.
Per i nuovi residenti la consegna dei contenitori e della tessera ECOLOGICARD avverrà presso l’Ufficio Tecnico Area Lavori Pubblici e Patrimonio dopo la presentazione della denuncia per il pagamento della Tassa Rifiuti all' Ufficio Tributi.

Il Comune di Cameri, grazie al risparmio sui costi di smaltimento dei rifiuti, fornisce a tutte le famiglie residenti il fabbisogno annuo di sacchetti per la raccolta dell’umido e della plastica. La distribuzione avviene una volta l’anno secondo giorni e orari comunicati con avvisi alla cittadinanza. Per maggiori quantitativi, oltre il fabbisogno annuale, ogni famiglia dovrà provvedere acquistando i sacchetti autonomamente.

Ufficio di competenza

Descrizione Strumenti urbanistici, verifica opere pubbliche, piani regolatori comunali
Area Area lavori pubblici e patrimonio
Responsabile Crespi Geom. Giuliano