vai al contenuto. vai al menu principale.

Menu di navigazione

Cascine

Scheda

L’itinerario permette di conoscere la storia rurale di Cameri, quella spesso non documentata ma che è stata fino ai giorni nostri la colonna portante dell’identità del paese.

A chi può si consiglia di spostarsi da una cascina all’altra in bicicletta o anche a piedi, attraverso le numerose strade comunali ed interpoderali non asfaltate, per apprezzare completamente tutto ciò che la natura della nostra pianura può offrire.

Partendo da sud-est, dalla Strada Provinciale n° 2 Novara-Cameri, in direzione Cameri, appena dopo il ponte sul Torrente Terdoppio, si prenda la prima strada sterrata sulla destra verso la Cascina Bollini, dalla quale spostandoci verso nord ci si può recare a Cascina San Biagio e Cascina Ceppo.

Attraversata la Strada Statale n° 32 si prende la Strada Comunale dell’Argine fino a Cascina Argine e passando sotto il portone a fianco la Chiesa, ci si dirige a nord verso Cascina Codemonte.

Visitata quest’ultima si ridiscenda la collina verso la statale n° 32 e, dopo averla percorsa verso sud per circa 700 m, la si attraversi all’altezza con la strada sterrata per Cascina Rosa e Cascina Nuova.

Successivamente, si prenda la strada sterrata che porta verso Cascina Montimperiale e di seguito verso Cascina Imbrolo e Cascina Scagliano.

Da quest’ultima ci si diriga verso sud fino alla strada comunale del Ticino, fino alla strada sterrata appena prima della valle, verso Cascina Galdina e Cascina Bornago.

Ritornando verso la Strada del Ticino, si prosegue fino alla pista ciclabile del Parco del Ticino svoltando a destra appena prima della discesa verso la valle. Procedendo sulla ciclabile, si incontra Cascina Zaboina e poi si prosegue fino a Cascina Picchetta.

Uscendo dalla Cascina verso ovest, si percorre la Strada della Picchetta fino al bivio per Cascina Michelona. Si prosegua fino all’incrocio con la strada Provinciale n° 4 e ci si diriga verso Galliate. In prossimità del confine del paese si trova Cascina Sant’Agostino.

Ultima tappa è Cascina Margattino, da raggiungere dirigendosi verso Novara e prendendo una strada sterrata posta a sinistra della Provinciale n° 2 appena prima dello svincolo della Tangenziale Est di Novara

Link

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito