Cambio Indirizzo Anagrafico / Abitazione
Scheda del servizio
La Legge n. 35 del 4 aprile 2012 ha introdotto nuove disposizioni in materia di cambio indirizzo nel territorio comunale con decorrenza 9.5.2012. La dichiarazione con cui il cittadino richiede il cambio d’indirizzo nell’ambito del territorio comunale deve essere resa compilando apposito modulistica disponibile:
- presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe durante l’orario di apertura al pubblico;
- sul sito Internet del Comune di Cameri.
Comune di Cameri
Ufficio Anagrafe
Piazza Dante n. 25
28062 – Cameri (NO)
2. a mezzo fax al numero 0321511650
3. via telematica ad uno dei seguenti indirizzi:
Email: anagrafe@comune.cameri.no.it
PEC: anagrafe.comune.cameri.no@legalmail.it
Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Il cittadino di STATO NON APPARTENENTE ALL'UNIONE EUROPEA deve allegare la documentazione indicata nell' allegato A).
Il cittadino di STATO APPARTENENTE ALL'UNIONE EUROPEA deve allegare la documentazione indicata nell' allegato B).
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.
Il cambio indirizzo decorre dalla data di presentazione della domanda all’Ufficio Anagrafe con una delle modalità sopra indicate.
Entro due giorni lavorativi dalla data della richiesta di cambio indirizzo l’Ufficio Anagrafe provvede a registrare le variazioni da esso conseguenti.
Nei 45 giorni successivi alla dichiarazione di cambio indirizzo l’Ufficio Anagrafe può disporre gli accertamenti per la verifica della dimora abituale.
Entro lo stesso termine deve provvedere all’eventuale rigetto dell’istanza.
in caso di diniego dell’istanza di cambio d’indirizzo, l’Ufficio Anagrafe provvede al ripristino della situazione anagrafica preesistente e procede secondo quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 (sanzioni penali per chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso) con la conseguente segnalazione all’Autorità di Pubblica Sicurezza.
- presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe durante l’orario di apertura al pubblico;
- sul sito Internet del Comune di Cameri.
I moduli devono essere compilati, sottoscritti e presentati presso l'ufficio anagrafico del Comune: si consiglia di fissare un appuntamento attraverso lo Sportello Virtuale al link di seguito riportato.
In alternativa, i moduli posso essere inviati:
1. con raccomandata al seguente indirizzo: Comune di Cameri
Ufficio Anagrafe
Piazza Dante n. 25
28062 – Cameri (NO)
2. a mezzo fax al numero 0321511650
3. via telematica ad uno dei seguenti indirizzi:
Email: anagrafe@comune.cameri.no.it
PEC: anagrafe.comune.cameri.no@legalmail.it
Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.
In alternativa, se in possesso di SPID, è possibile:
1. inviare la pratica attraverso il portale ANPR, di cui al link di seguito riportato,
2. compilare i moduli direttamente nello Sportello Unico Digitale di cui al link di seguito riportato.
1. inviare la pratica attraverso il portale ANPR, di cui al link di seguito riportato,
2. compilare i moduli direttamente nello Sportello Unico Digitale di cui al link di seguito riportato.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Il cittadino di STATO NON APPARTENENTE ALL'UNIONE EUROPEA deve allegare la documentazione indicata nell' allegato A).
Il cittadino di STATO APPARTENENTE ALL'UNIONE EUROPEA deve allegare la documentazione indicata nell' allegato B).
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.
Il cambio indirizzo decorre dalla data di presentazione della domanda all’Ufficio Anagrafe con una delle modalità sopra indicate.
Entro due giorni lavorativi dalla data della richiesta di cambio indirizzo l’Ufficio Anagrafe provvede a registrare le variazioni da esso conseguenti.
Nei 45 giorni successivi alla dichiarazione di cambio indirizzo l’Ufficio Anagrafe può disporre gli accertamenti per la verifica della dimora abituale.
Entro lo stesso termine deve provvedere all’eventuale rigetto dell’istanza.
in caso di diniego dell’istanza di cambio d’indirizzo, l’Ufficio Anagrafe provvede al ripristino della situazione anagrafica preesistente e procede secondo quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 (sanzioni penali per chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso) con la conseguente segnalazione all’Autorità di Pubblica Sicurezza.
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||
Area | Area demografica statistica elettorale | ||||||||
Responsabile | Dott.ssa Antonella LOMBARDI | ||||||||
Indirizzo | Piazza Dante Alighieri, 25 | ||||||||
Telefono |
0321511611 int. 4 |
||||||||
Fax |
0321511650 |
||||||||
anagrafe@comune.cameri.no.it |
|||||||||
PEC |
anagrafe.comune.cameri.no@legalmail.it |
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Apertura al pubblico |
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Modulistica
- Modulo cambio indirizzo [.pdf 1,69 Mb - 05/12/2022 - 29/09/2023]
- Modulo cambio indirizzo - foglio aggiuntivo [.pdf 91,55 Kb - 11/09/2018]
- Modulo TARI [.pdf 750,74 Kb - 01/04/2020]
- Allegato A: Cittadini Extra-UE [.pdf 166,67 Kb - 11/09/2018]
- Allegato B: Cittadini UE [.pdf 233,82 Kb - 11/09/2018]
- Cittadini UE - tabella limiti reddito per l'anno 2024 [.pdf 152,89 Kb - 26/01/2024]
- Circolare INPS 1 del 02/01/2024 [.pdf 155,16 Kb - 26/01/2024]
Link
Ultimo aggiornamento pagina: 26/01/2024 11:30:56