vai al contenuto. vai al menu principale.

Menu di navigazione

Iscrizione all'asilo nido

Scheda del servizio

CHE COS' E' L'ASILO NIDO?
L'asilo nido è un servizio socio- educativo rivolto ai bambini dai 6 mesi ai 3 anni e alle loro famiglie. E' un ambiente aperto, accogliente, ma al tempo stesso raccolto, nel quale emerge il bambino reale con le sue individualità, la sue differenze, i suoi bisogni e i suoi desideri.

CHE COSA OFFRE?
Offre ai bambini l'occasione di giocare per crescere e fare esperienze positive con i coetanei in un ambiente strutturato ed adeguato ai loro bisogni.

CHE COS'E' L'INSERIMENTO?
L'inserimento del bambino al nido è un evento nuovo sia per il bambino che per il genitore ed apporta un cambiamento nel reciproco contesto di relazioni.


CHI SI OCCUPERA’ DEL MIO BAMBINO?
Ogni bambino ha un' educatrice di riferimento che segue i singoli bambini focalizzando l'attenzione sulle caratteristiche individuali e creando un rapporto personalizzato con ognuno di loro e con la sua famiglia.

COME AVVIENE L'INSERIMENTO?
Inizialmente il bambino starà al nido con la sua mamma e insieme all'educatrice che si occuperà di lui, prenderà coscienza delle persone e del nuovo ambiente. II bambino frequenterà il nido con orario ridotto per arrivare gradualmente all'orario normale di frequenza di cui i genitori intendono usufruire.
Per far da tramite fra il "mondo sconosciuto nido" e il mondo amato della casa, il bambino potrà portare con sé oggetti transizionali (giochi portati da casa, oggetti familiari) che lo rassicureranno nei momenti difficili.

IL MIO BAMBINO RIUSCIRA' AD INSERIRSI?
Durante l'inserimento il bambino può manifestare momenti di disagio (aggressività, rifiuto del cibo, pianto). L'educatrice attraverso la rassicurazione, l'affetto, la comprensione e l'attività di strategie educative aiuta il bambino a superare queste piccole crisi che a volte si possono manifestare anche in altri periodi.

COME POSSO AIUTARE IL MIO BAMBINO?
E' indispensabile che il genitore dia all'educatrice ogni informazione utile sul bambino e sulle sue abitudini nel primo colloquio e durante l'inserimento. La serenità e la sicurezza dei genitori nei confronti dell'asilo verrà percepita dal bambino che affronterà l'inserimento con minor ansia. Il genitore saluterà sempre il suo bambino senza uscire di nascosto spiegandogli che tornerà a prenderlo. Tutto ciò ha un importante funzione di rassicurazione per il bambino anche se può provocare il pianto.

COSA SERVE AL MIO BAMBINO?
Un sacchetto di stoffa, contrassegnato dal nome contenete un cambio intimo completo e un abbigliamento adeguato alla stagione ( gli indumenti devono essere comodi: no bretelle, cinture, salopette, body e camicie con polsini da allacciare).

COSA NON DEVE PORTARE AL NIDO?
Oggetti di piccole dimensioni, monete, caramelle dure, cicche, fermagli per capelli, oggetti d'oro (braccialetti, collane) che possono essere causa di incidenti. Inoltre non si possono portare medicinali di alcun genere in quanto il personale non è autorizzato alla somministrazione.

COM' E' ORGANIZZATO L'ASILO NIDO?
I bambini, all'interno del nido sono suddivisi in base all'età nei reparti: lattanti, divezzini, divezzi.
Il reparto lattanti si propone come contenitore affettivo, quindi viene attrezzato con un angolo morbido costituito da tappeti, cuscini vari, peluche, cestino dei tesori.

Si predispongono anche arredi adeguati rappresentati da specchi, mobili porta giochi. Lo spazio così organizzato permette al bambino d'incominciare ad agire in modo autonomo.

Il reparto divezzini è suddiviso in angoli gioco ben differenziati: angolo casetta con cucina, pentolini, carrellini; angolo delle bambole con fasciatoio, pannolini, passeggini; angolo costruzioni con varie ceste contenenti lego, incastri, macchinine. I materiali di gioco proposti danno la possibilità al bambino di riempire, svuotare, far finta di costruire e distruggere.

Il reparto divezzi si propone di favorire le prime autonomie dei bambini. Lo spazio è strutturato con angoli ben differenziati, di cui si evidenziano arredi, materiali e giocattoli che favoriscono il gioco di tipo affettivo - relazionale, simbolico, motorio. Lo spazio per i giochi motori e di equilibrio è organizzato con macrostrutture e attrezzature (scivoli, castello) che consentono di sperimentare l'avventura, la novità, l'equilibrio.

QUALI SONO GLI SPAZI CHE OFFRE IL NIDO?
Spazio farina gialla, stanza magica, stanza dei travestimenti, spazio pittura, angolo morbido, biblioteca, palestra, angolo piscina con palline.
All'esterno l'area verde è attrezzata con strutture per motricità, sabbionaie, giochi per l'acqua.

COME GIOCA IL MIO BAMBINO AL NIDO?
Il gioco è vita per il bambino e quindi tutte le abilità saranno stimolate tramite il gioco libero guidato ( attività).

QUALI SONO LE ATTIVITA' CHE IL MIO BAMBINO FARA' AL NIDO?
Farina gialla: rappresenta un bel divertimento per i bambini. Inizialmente vogliono soltanto toccarla, accarezzarla, passarsela tra le dita, prenderla a manciate e lasciarla cadere lentamente, poi attraverso la manipolazioni di vari oggetti come secchielli, bottiglie, imbuti, cucchiai, barattoli, sperimentano il gioco dei travasi.
Impasto farina bianca o didò: quando il bambino manipola per la prima volta il materiale lo schiaccia, lo spezzetta, lo trasforma dando libero sfogo alla fantasia.
Giochi con l'acqua: l'acqua è un gioco divertente per il bambino per la sua inafferrabilità e per le sue sensazioni svariate e intense che riesce a trasmettere al bambino.
Pittura colori a dita: il colore al nido viene proposto per la prima volta sotto forma di colore a dita. Usando questi colori che lasciano segni évidenti e pesanti, superato il timore dello sporcarsi, il bambino “pasticcia” e si esalta nel lasciare tracce sul foglio. Attraverso tutte queste attività il bambino fa esperienze sensoriali, tattili e motorie.

COM'E' ORGANIZZATA LA GIORNATA AL NIDO?
L'accoglienza dei bambini al nido va dalle 7,30 alle 9,30. A metà mattina si mangia la frutta; verso le l0,00 iniziano le attività. Il pranzo è servito alle I1,30; seguono il sonno, la merenda e l'uscita.
La giornata è caratterizzata da momenti di routine quali:
- il pasto che costituisce un momento relazionale privilegiato con l'educatrice e con gli altri bambini del gruppo. Attraverso l'esperienza sensoriale (gusto, tatto, vista, olfatto) il bambino matura nuove autonomie e competenze.
- il cambio che è un prezioso rapporto momento di rapporto interpersonale tra educatrice e bambino. L'educatrice rispettando i tempi del gruppo e di ogni singolo bambino favorisce l'autonomia invitando i bambini a svestirsi- vestirsi, lavarsi le mani ecc... e li porta gradualmente verso il controllo degli sfinteri.
- il sonno per il quale si rispettano i rituali a cui ciascun bambino è abituato per addormentarsi: essere cullato, ascoltare una ninna nanna, portare a letto con sé un oggetto che gli è particolarmente caro.

COME E PERCHE' E' IMPORTANTE LA PARTECIPAZIONE DEI GENITORI ALLA VITA DEL NIDO?
Con il primo colloquio o visita domiciliare avviene la prima comunicazione con i genitori. Quotidianamente l'educatrice e il genitore si scambieranno notizie sull'andamento della giornata trascorsa al nido.
Altri due momenti principali in cui viene offerta questa. possibilità di comunicazione sono le due riunioni annuali tra l'educatrice e i genitori del suo gruppo. E' possibile avere durante l'anno incontri individuali tra l'educatrice e il singolo genitore.
Le feste di Natale e Fine anno saranno occasioni di divertimento e di aggregazione.

Documenti - Normativa

Modulistica

Ultimo aggiornamento pagina: 22/03/2023 09:35:46


Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito