Carta d'Identità

Scheda del servizio

Dal 13 dicembre 2017 il Comune di Cameri emette la carta d’identità esclusivamente in formato elettronico (C.I.E.)
Per la richiesta di una nuova CIE è consigliato effettuare una prenotazione attraverso il seguente portale:
oppure chiamando il numero 0321511611 int. 4; è comunque possibile recarsi allo sportello senza appuntamento: in tal caso, però, l’utente sprovvisto di appuntamento dovrà pazientemente attendere il proprio turno.

Per il rilascio della CIE è necessario recarsi allo sportello con:
1. la vecchia carta di identità
; in caso di furto o smarrimento, è necessario sporgere denuncia c/o il Comando dei Carabinieri;
2. una fotografia formato tessera che rispetti le caratteristiche stabilite dal Ministero dell’Interno con Circolare n. 400/A/2005/1501/P/23.13.27 del 5 dicembre 2005 “Indicazioni per le caratteristiche tecnico-qualitative delle fotografie per i documenti d'identità” (vedasi allegato): si prega di attenersi a quanto riportato, anche al fine di evitare di arrivare allo sportello ed essere invitati a fare nuove fotografie (il personale dei Servizi Demografici deve attenersi alle suddette disposizioni ministeriali e non potrà fare eccezioni); si precisa che per ragioni di sicurezza informatica NON E’ POSSIBILE portare la fotografia su supporto digitale, ma è possibile inviarla via email/pec (si consiglia di farlo qualche giorno prima di presentarsi allo sportello, per consentirne la corretta protocollazione ed archiviazione);
3. la tessera sanitaria.

Il costo per il rilascio della C.I.E. è di euro 20,00 * per una singola emissione e di euro 18,00 * per ogni documento successivo al primo in caso di contestuale richiesta da parte di più componenti di uno stesso nucleo famigliare.
Allo sportello è possibile pagare con bancomat/carta di credito; se si preferisce il pagamento in contanti, sarà necessario recarsi con la stampa dello IUV (Identificativo Univoco di Versamento), consegnato dall’operatore comunale, presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP, ad esempio: il tabaccaio situato accanto al Comune) ove è possibile pagare in contanti, portando poi allo sportello la ricevuta di avvenuto pagamento.
In alternativa, il richiedente la CIE può chiedere che lo IUV gli venga inviato via email prima di recarsi allo sportello: in tal modo potrà pagare in anticipo secondo una delle modalità previste dal sistema PagoPA (PSP, home bankig, ecc), per poi portare allo sportello la ricevuta di avvenuto pagamento.

Il Comune invierà telematicamente al Ministero dell’Interno la richiesta di emissione della C.I.E., che verrà recapitata direttamente al domicilio del richiedente entro sei giorni lavorativi dalla richiesta; in alternativa, è possibile chiedere che la C.I.E. venga inviata ad altro indirizzo oppure presso l'Ufficio Anagrafe, ove la CIE potrà essere ritirata dall'interessato o da altra persona munita di delega.

Dal 19 settembre 2022 è operativo il nuovo regime di scadenza delle C.I.E. in ottemperanza alle disposizioni contenute nel Regolamento UE n. 2019/1157 del 20 giugno 2019 relativo al rafforzamento della sicurezza delle carte d'identità dei cittadini dell'Unione e dei titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini dell'Unione e ai loro familiari che esercitano il diritto di libera circolazione.
Le novità che riguardano le carte d’identità elettroniche emesse dal 19 settembre 2022 sono le seguenti:
1. nel caso di persona MAGGIORENNE, la scadenza coincide con il decimo compleanno successivo alla emissione della carta di identità, ad es.:
 - data di nascita del richiedente: 21/10/1990, C.I.E. rilasciata il 19/09/2022 – scadenza: 21/10/2031,
 - data di nascita del richiedente: 17/02/1990, C.I.E. rilasciata il 19/09/2022 – scadenza: 17/02/2032.
In questo modo il documento avrà sempre una durata non superiore a 10 anni, così come previsto dal primo comma dell’articolo 4 del Regolamento UE;
2. in caso di impossibilità temporanea al rilievo delle impronte digitali è previsto il rilascio di una carta d’identità elettronica con validità limitata ad un anno (esempio: Rossi Mario nato il 15 marzo 1988 – carta d’identità rilasciata il 19 settembre 2022 – data di scadenza 19 settembre 2023).

Non cambia nulla invece per i MINORENNI, per cui la scadenza della carta d’identità resta fissata al giorno del compleanno dell’anno immediatamente successivo al termine:
- dei 5 anni di validità del documento per minori di età superiore a 3 anni (Rossi Paolo, nato il 20 giugno 2015, carta d’identità rilasciata il 19 settembre 2022 – data di scadenza: 20 giugno 2028)
- dei 3 anni per i minori fino a 3 anni d’età (Bianchi Federica, nata il 5 agosto 2020 - carta d’identità rilasciata il 19 settembre 2022 – data di scadenza 5 agosto 2026).
Per maggiori informazioni sulla c.i. per minori, si invita a consultare la pagina dedicata al link di seguito riportato.

Per ogni altra informazione di dettaglio può essere consultato il sito ministeriale dedicato alla CIE, al link di seguito riportato.

* di cui € 16,79 a favore del Ministero (costo di produzione e spedizione)

Ufficio di competenza

Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Area Area demografica statistica elettorale