Codice Fiscale

Scheda del servizio

Per la richiesta del codice fiscale per i nuovi nati, i genitori (o tutori) hanno una duplice possibilità:
1. richiesta all’Agenzia delle Entrate
tramite compilazione di apposito modello (vedasi link seguente) al quale vanno allegati un documento d’identità in corso di validità del genitore (o tutore) che lo sottoscrive e l’attestato di nascita del neonato rilasciato dall’ospedale;

2. richiesta al Comune di residenza
Al momento della registrazione dell’atto di nascita nei registri di Stato Civile e successivo aggiornamento nella banca dati anagrafica, il codice fiscale del neonato viene generato attraverso un sistema telematico di collegamento dell’Anagrafe Comunale con l’Anagrafe Tributaria: su richiesta di un genitore (o tutore), l’Ufficiale d’Anagrafe può effettuare una stampa di detto codice fiscale.
Per la richiesta, inviare un’email ad uno dei seguenti indirizzi:
Email: anagrafe@comune.cameri.no.it
PEC: anagrafe.comune.cameri.no@legalmail.it
indicando i dati di nascita del neonato ed allegando un documento d’identità in corso di validità del genitore (o tutore).

Ufficio di competenza

Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Area Area demografica statistica elettorale
Responsabile Dott.ssa Antonella LOMBARDI