Carta d'identità per minori

Scheda del servizio

Anche ai minori viene rilasciata la carta d'identità, la cui con validità varia in base all’età del titolare:• 3 anni: per i minori di età compresa fra gli 0 e i 3 anni,
5 anni: per i minori di età compresa fra i 3 e i 18 anni.
La scadenza della carta d’identità è fissata al giorno del compleanno dell’anno immediatamente successivo al termine degli anni di validità del documento, ad es.:
- Bianchi Federica, nata il 5 agosto 2020 - carta d’identità rilasciata il 19 settembre 2022 –-> data di scadenza 5 agosto 2026,
- Rossi Paolo, nato il 20 giugno 2015, carta d’identità rilasciata il 19 settembre 2022 –-> data di scadenza: 20 giugno 2028.

COME FARE
Per il rilascio ad un minorenne della carta di identità VALIDA PER L'ESPATRIO è necessario che lo stesso si rechi presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe ACCOMPAGNATO DA ENTRAMBI I GENITORI; se uno dei genitori non può essere presente, può compilare l’apposito MODULO DI ASSENSO (fornito allo sportello e scaricabile qui di seguito), allegando la fotocopia di un proprio documento di identità, che verrà consegnato dall’altro genitore che si recherà allo sportello con il minore.
Si precisa che, qualora la firma sul modulo di assenso sia difforme da quella riportata sul documento di identità allegato, la stessa potrà essere ritenuta non valida: si consiglia, pertanto, di prestare attenzione nel firmare tale modulo.

A richiesta, la carta d'identità rilasciata ai minori di età inferiore agli anni 14 può riportare il nome dei genitori o di chi ne fa le veci.

Per i cittadini stranieri
Nel caso di rilascio della carta d’identità ai minori di cittadinanza straniera è necessaria la presenza di almeno un genitore: la qualità di genitore deve essere correttamente registrata in Anagrafe.

Per la richiesta di una nuova CIE è consigliato effettuare una prenotazione attraverso il seguente portale:
oppure chiamando il numero 0321511611 int. 4; è comunque possibile recarsi allo sportello senza appuntamento: in tal caso, però, l’utente sprovvisto di appuntamento dovrà pazientemente attendere il proprio turno.

Il costo per il rilascio della C.I.E. è di euro 20,00 * per una singola emissione e di euro 18,00 * per ogni documento successivo al primo in caso di contestuale richiesta da parte di più componenti di uno stesso nucleo famigliare (* di cui € 16,79 a favore del Ministero per costo di produzione e spedizione).
Allo sportello è possibile pagare con bancomat/carta di credito; se si preferisce il pagamento in contanti, sarà necessario recarsi con la stampa dello IUV (Identificativo Univoco di Versamento), consegnato dall’operatore comunale, presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP, ad esempio: il tabaccaio situato accanto al Comune) ove è possibile pagare in contanti, portando poi allo sportello la ricevuta di avvenuto pagamento.
In alternativa, il richiedente la CIE può chiedere che lo IUV gli venga inviato via email prima di recarsi allo sportello: in tal modo potrà pagare in anticipo secondo una delle modalità previste dal sistema PagoPA (PSP, home bankig, ecc), per poi portare allo sportello la ricevuta di avvenuto pagamento.

Il Comune invierà telematicamente al Ministero dell’Interno la richiesta di emissione della C.I.E., che verrà recapitata direttamente al domicilio del richiedente entro sei giorni lavorativi dalla richiesta; in alternativa, è possibile chiedere che la C.I.E. venga inviata ad altro indirizzo oppure presso l'Ufficio Anagrafe, ove la CIE potrà essere ritirata da uno dei due genitori o da terza persona munita di delega.

Si rinvia all’informativa qui di seguito riportata e relativa alle caratteristiche tecnico-qualitative delle fotografie.

Ufficio di competenza

Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Area Area demografica statistica elettorale
Responsabile Dott.ssa Antonella LOMBARDI